Domande frequenti

1.1 Come si accede al portale LaTuaPA?

In questa prima fase sperimentale, è possibile accedere al portale tramite autenticazione con SPID. Successivamente sarà possibili accedere anche tramite CIE (carta di identità elettronica) e CNS (carta nazionale dei servizi).

2.1 Quali segnalazioni posso inviare all’Ispettorato per la Funzione Pubblica?

Puoi segnalare all’Ispettorato presunte inadempienze delle Pubbliche Amministrazioni o presunte irregolarità nell’azione amministrativa.

2.2 Cosa si intende per inadempienza?

L’Ispettorato tratta come “inadempienze” le segnalazioni in cui il cittadino lamenta il comportamento non corretto tenuto dalla pubblica amministrazione rispetto ad una propria richiesta, con lesione di un proprio interesse particolare (come, ad esempio, nei casi di mancata adozione del provvedimento richiesto nei termini di legge, violazione di norme del procedimento amministrativo che lo riguarda, omessa risposta).

2.3 Cosa si intende per “irregolarità”?

L’Ispettorato tratta come “irregolarità” le segnalazioni in cui il cittadino denuncia un comportamento tenuto dalla pubblica amministrazione ritenuto non corretto, dal quale possa derivare la lesione di un interesse di carattere generale, connesso al buon andamento dell’azione amministrativa (come, ad esempio, nel caso di irregolarità nel conferimento di incarichi o nei concorsi pubblici).

2.4 Posso segnalare un’amministrazione che non riesco a contattare in alcun modo?

Sì, in quanto le pubbliche amministrazioni sono tenute ad adottare modalità organizzative che assicurino e agevolino i rapporti con l’utenza.

2.5 Posso inviare una segnalazione se l’amministrazione non risponde ad una mia istanza entro i termini previsti dalla legge o da un suo regolamento?

Sì. Salvo i casi in cui il silenzio non sia qualificato dalla legge come diniego del provvedimento richiesto, il mancato riscontro dell’amministrazione nei termini di conclusione del procedimento, in violazione della normativa, costituisce inadempienza

2.6 Posso segnalare il mancato riscontro entro 30 giorni alla mia richiesta di accesso agli atti ai sensi della L. 241/1990?

No. Decorsi 30 giorni dalla richiesta di accesso documentale, il silenzio della pubblica amministrazione si intende come “diniego”. La tutela del richiedente e la competenza a valutare la legittimità del diniego è attribuita per legge, oltre che al giudice amministrativo, alla Commissione per l'accesso o al difensore civico.

2.7 Posso inviare una segnalazione prima che siano decorsi i termini previsti per la conclusione del procedimento?

No. Per inviare una segnalazione di inadempienza devono essere decorsi i termini di conclusione del procedimento.

2.8 Posso chiedere all’Ispettorato di provvedere in sostituzione dell’amministrazione inadempiente?

No, l’Ispettorato non ha poteri sostitutivi nei confronti delle pubbliche amministrazioni.

2.9 Quali sono le amministrazioni nei cui confronti posso fare una segnalazione?

Si possono segnalare inadempienze o irregolarità riferibili esclusivamente alle pubbliche amministrazioni indicate all’art. 1, comma 2, del d.lgs. 165/2001 e dunque: Amministrazioni dello Stato (comprese le scuole), Regioni, Province, Comuni, Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, istituzioni universitarie, Istituti autonomi case popolari, Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, amministrazioni, aziende ed enti del Servizio sanitario nazionale, l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) e le Agenzie. Sono sottratti ai poteri di vigilanza dell’Ispettorato le Autorità indipendenti, gli organismi di diritto pubblico/società e associazioni controllate da amministrazioni pubbliche, e, in generale, le imprese e le società private.

2.10 Posso fare una segnalazione nei confronti di più amministrazioni?

Sì. Nel caso in cui l’inadempienza o l’irregolarità segnalate siano riferibili a più amministrazioni, queste andranno tutte indicate utilizzando la funzione del portale “Aggiungi nuova amministrazione” nella schermata “Amministrazione segnalata”.

2.11 Posso inviare una segnalazione nei confronti di enti/società a partecipazione pubblica, come ad esempio Poste italiane S.p.A, Ferrovie dello Stato?

No, l’Ispettorato non tratta segnalazioni che non riguardino le amministrazioni pubbliche indicate dall’art. 1, comma 2, del d.lgs. 165/2001.

3.1 Posso delegare un’altra persona a inviare una segnalazione per mio conto (familiare/conoscente/avvocato)?

Sì, la persona che verrà delegata dovrà accedere con il proprio Spid e dovrà allegare la delega/procura, insieme al documento d’identità del segnalante.

3.2 L’Ispettorato tratta segnalazioni provenienti da associazioni/fondazioni, sindacati o persone giuridiche in generale?

Sì, a condizione che siano trasmesse dal soggetto che ne ha la rappresentanza legale e che sia allegata la documentazione che l’attesti.

3.3 È possibile inoltrare segnalazioni in forma anonima?

No, le segnalazioni in forma anonima non sono inoltrabili tramite piattaforma.

4.1 In quale formato sono accettati gli allegati alla segnalazione?

I formati accettati sono pdf, jpeg, jpg, png, p7m.

5.1 Come posso conoscere lo stato di avanzamento della mia segnalazione?

Accedendo al portale nella sezione “Le mie segnalazioni”, è possibile verificare lo stato della pratica in qualsiasi momento.

6.1 Come interviene l’Ispettorato a seguito di una mia segnalazione?

L’ispettorato, dopo aver valutato la non manifesta infondatezza della segnalazione, avvia le proprie verifiche e la propria istruttoria.

6.2 Come si conclude la verifica dell’Ispettorato?

Qualora gli esiti dell’attività ispettiva confermino l’irregolarità o l’inadempienza, l’Ispettorato comunica i propri rilievi all’Amministrazione segnalata, nonché, ricorrendone i presupposti, all’Autorità Giudiziaria ordinaria o alla Corte dei Conti, per l’avvio delle azioni di competenza.

In caso di mancata conferma delle inadempienze/irregolarità segnalate, l’Ispettorato procede all’archiviazione della segnalazione.